Home Eventi Teatro e legalità: studenti studiano Shakespeare

Teatro e legalità: studenti studiano Shakespeare

2 min read
0
0
251

Il teatro diventa protagonista attraverso un Cantiere Culturale, che ha coinvolto l’Istituto Comprensivo “G. Vasi” con il progetto “Romeo & Giulietta Lab”, nato dall’esperienza di laboratorio nelle scuole di Corleone nel 2017 e quest’anno allargato anche alle scuole Toscane, cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Bando Legalità 2018.
Il percorso teatrale ha previsto un lavoro con i ragazzi delle scuole primarie di primo e secondo grado del territorio toscano e corleonese ed è frutto della sinergia che ha visto coinvolte più associazioni: Ass. Teatro Rflesso (Compagnia e scuola di teatro), Teatro Regina Margherita di Marcialla, Circolo Ricreativo La Rampa (Tavernelle V.P), Fior di Corleone.
Il testo di Shakespeare ha offerto molti spunti di riflessione fra le situazioni descritte e la società attuale e i ragazzi le hanno affrontate lavorando insieme in improvvisazioni di gruppo, studio sulle scene della tragedia e in ultimo, nella creazione di una performance finale rappresentata davano ad un pubblico formato dalle famiglie.
Maurizio Pascucci, tra gli organizzatori dell’evento, fa sapere con una nota: “Penso che la Cultura sia uno strumento di prevenzione alla mafiosità. Ancora una volta si deve sottolineare come l’impegno, la professionalità e la dedizione degli insegnanti delle scuole elementari e medie sia un esempio positivo da perseguire in una realtà che ha visto lo scioglimento della pubblica amministrazione per infiltrazione mafiosa”

Fonte: Giornale di Sicilia (MAMID)

Scarica gratis la nostra app CORLEONE GUIDE
scarica ala nostra app da play store scarica ala nostra app da apple store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Da Corleone a Cinecittà: La5 apre le porte a tre giovani band

L’Accademia di Musica Moderna di Corleone continua a sfornare talenti che trovano poi spaz…